Giusi Diana
Relatore
BIO

Giusi Diana è storica dell’arte e giornalista culturale, ha studiato presso le Università di Palermo e di Siena; saggista e curatrice indipendente, ha scritto diverse monografie e cataloghi, con una particolare attenzione alla giovane scena indipendente italiana e a progetti di sound art, arte pubblica e arte relazionale.

Tra le istituzioni pubbliche e private con cui ha collaborato: Museo Bilotti Aranciera di Villa Borghese; Riso Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia; Museo Archeologico A. Salinas, Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, Fondazione Orestiadi di Gibellina, Fondazione Fiumara d’Arte, Fam Fabbriche Chiaramontane.

E’ corrispondente dalla Sicilia e guest editor di Il Giornale dell’Arte (Torino), e collabora con The Art Newspaper (Londra) Le Journal des Arts (Parigi), e Arte Mondadori, Cairo Editore (Milano).

Ha insegnato Nuovi Media e Storia dell’Arte contemporanea, e tenuto seminari e conferenze sull’arte elettronica, il rapporto tra arte e design, l’arte e l’attivismo politico, il giornalismo culturale e la fotografia contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Catania, e l’Università degli Studi di Palermo (Facoltà di Architettura e dipartimento Culture e Società – Beni Culturali).